Prodotti

Il latte prodotto è trasformato nel caseificio aziendale in formaggi freschi e stagionati, a coagulazione lattica o presamica partendo dal latte crudo.

Il latte vaccino è acquistato da aziende locali aderenti alla cooperativa della zona.

LATTICA FRESCA: coagulazione acido-lattica a bassa temperatura, è il tradizionale caprino delle valli prealpine lombarde. Consumato al naturale, condito con olio, pepe o altre spezie può accompagnare anche antipasti.

 

BUSCIONI (CAPRINO STAGIONATO): coagulazione acido-lattica a bassa temperatura, il nome è dato dalla somiglianza ai tappi di bottiglia (dal dialetto busciun = tappo); può presentare la tipica proteolisi nel sotto crosta seconda della maturazione, si può accompagnare con miele varesino di castagno o di acacia.

Buscioni

FORMAGGELLA DEL LUINESE DOP: coagulazione presamica, unico formaggio DOP in Italia con 100% latte caprino. Formaggio a pasta semi-dura compatta con crosta naturale, stagionatura minima 20 giorni, forme di 14/16 cm di diametro con scalzo 4/6 cm, sapore e aroma dolce con note lattiche che si intensificano con la stagionatura.

 Formaggella del Luinese

 

TOMA DI CAPRA: forme da 3 a 6 kg con maturazione minima di due mesi, è un prodotto che esprime le migliori caratteristiche sensoriali grazie alla stagionatura ed alla pezzatura delle forme.

 

Toma di Capra

 

RICOTTA DI CAPRA/ MISTA VACCA- CAPRA: ottenuta dal siero delle lavorazioni presamiche, è un prodotto soffice è dolce, si consuma tal quale o come dessert abbinato a miele o zucchero, utilizzabile anche in cucina o in pasticceria.

Ricotta di Capra

Rocotta Mista

 

 

 

 

 

 

 

 

QUADROTTO A CROSTA LAVATA: formaggio semi molle a coagulazione presamica, pasta elastica, adesiva e solubile in bocca, stagionatura minima di un mese, prodotto con pezzature di circa 2 kg. Prodotto anche con latte vaccino.

Quadrotto di Capra

Quadrotto di Vacca

 

 

 

 

 

 

 

 

QUADROTTO A CROSTA FIORITA: formaggio morbido ed elastico, stagionatura a bassa temperatura, addizionato con penicillium candidum, pezzatura da 450/600 gr.

 

MISTO CAVONA: prodotto con   80% latte e 20% latte di capra. Pasta morbida e dolce a crosta fiorita addizionata con penicillium candidum, forme da 500/700 gr.

 

Misto Cavona 

MISTO S.BIAGIO: 80% latte 20% latte di capra, pasta elastica semidura, un mese di stagionatura, spiccate note lattiche, pezzatura da 2 kg.

Misto San Biagio 

 

MISTO S.MARTINO: 80% latte, 20% latte di capra, pasta semidura, elastica, colore da bianco a paglierino, stagionatura minima di due mesi, presenta una moltitudine di aromi particolari grazie alla miscela del latte e l’utilizzo di ceppi di fermenti termofili selezionati appositamente per questo prodotto. Esprime le sue peculiarità soprattutto in cucina nei piatti tipici della tradizione lombarda, per esempio, abbinato alla polenta.

Viene prodotto, con la stessa tecnologia, con solo latte vaccino.

Misto San Martino 

 

PRODOTTI NON CASEARI

CACCIATORI DI CAPRA: prodotti con carne di capra opportunamente mondata e miscelata con pancette suine, aromi e sale, sono i salumi tipici delle valli prealpine, particolari nel loro sapore, sono molto apprezzati dai consumatori locali e del vicino Ticino.

Cacciatori di Capra

CAPRETTO DA LATTE: l’azienda alleva e vende direttamente su prenotazione per le feste pasquali, ma anche per tutto l’anno, capretti da latte. Sono allattati direttamente dalle madri e sono liberi di muoversi ed uscire a piacere anche nei prati circostanti. Questo benessere conferisce alle carni un gusto, una consistenza ed una conformazione particolare inimmaginabile in un allevamento stabulato.

Capretto da Latte

template joomla 2.5template joomla
2017  Azienda Agricola il Vallone di Crivelli Mattia - 2014   globbers joomla template